lunedì 26 marzo 2007

Skyscrape Generator

Si tratta del mio primo lavoro degno di pubblicazione con maxscript: si parte da una griglia tridimensionale di cubetti che una volta creati vengono ruotati e scalati secondo un incremento imposto da alcune variabili.

L'immagine mostra uno dei risultati ottenibili con l'esecuzione di questo script.
Per quanto riguarda il rendering, è stato eseguito con Vray applicando un effetto Vray-toon.


venerdì 23 marzo 2007

Introduzione al Maxscript

Al seguente link

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=14972

potete trovare dei video interessantissimi introduttivi al maxscript, realizzati dall'utente Philix del forum di treddi.com in occasione di una lezione del dicembre 2005 presso la Facoltà di Architettura dell'università di Ascoli Piceno.

La cosa interessante, a parte il contenuto, è la semplicità con la quale Philix riesce a spiegare concetti che, se letti sui manuali di scripting, risultano difficili da digerire...ad esempio quello di array (che Philix chiama "ciclo For").


Buona visione

Voronoi e architettura...

Un diagramma di Voronoi consiste in un partizionamento del piano in n poligoni derivati da n punti principali, dove ciascun poligono contenga uno solo degli n punti principali e dove ogni altro punto del poligono sia più vicino al punto principale del poligono che a tutti gli altri punti principali. Il perimetro di ciascun poligono è a metà strada tra due punti principali.


In questo esempio, utilizzando Rhino 4.0 ho realizzato una semplice struttura a 2.5 dimensioni basata su diagrammi di Voronoi. Mi piacerebbe riuscire a rendere questa procedura un rhinoscript, ma per ora non dispongo delle conoscenze sufficienti :)



martedì 20 marzo 2007

Uscito Rhinoceros 4.0

Rhino 4.0 è finalmente disponibile, dopo una lunga fase di beta testing.

E' possibile scaricare una versione di prova gratuita dal sito ufficiale al link


Verranno in seguito pubblicati pareri e valutazioni su questo software che già dalla versione 3.0 ha rivoluzionato l'approccio con l'ambiente cad consentendo di modellare forme tridimensionali di ogni tipo con grande flessibilità e intuitività.

In questo blog verranno trattate applicazioni a livello architettonico o di design. E' importante ricordare che progettisti del calibro Frank Owen Gehry o Coop Himmelblau si avvalgono dell'utilizzo di questo software per la realizzazione delle loro opere.

venerdì 16 marzo 2007

Rhinoscript

Il Rhinoscript è un linguaggio di programmazione basato sul vbScript per lavorare all'interno del programma Rhinoceros.
Rhinoceros è un programma di modellazione che serve a creare forme di vario tipo che possono diventare oggetti di design, di architettura, o altro...

Il mio interesse verso questo programma nasce dalla volontà di creare forme architettoniche moderne utilizzando le tecnologie di cui oggi disponiamo.

Non so ancora bene come funzioni il tutto, ma da quanto ho capito attraverso Rhinoscript dovrebbe essere possibile creare forme tridimensionali complesse basate su funzioni matematiche simili a quelle che riguardano i frattali.
















Benvenuti

Vi do il benvenuto nel mio Blog. Potreste essere qui per caso o perchè vi ho consigliato di visitarlo, o ancora perchè stavate cercando qualcosa che qui potete trovare.
Qui si parla un po' di tutto...spero che la navigazione sia piacevole e vi auguro buona lettura!