giovedì 6 novembre 2008

Grasshopper:Parametric Stadium

Studio preliminare attraverso l'utilizzo di Grasshopper di un concept di stadio.
L'obbiettivo è quello di raggiungere una geometria finale costituita sia dall'involucro esterno che dal corpo funzionale.
Estetica,strutture e corpo funzionale sono ripercorribili e editabili a seconda dei parametri che influiscono sula geometria del singolo attraverso i parametri di legame totale. In questo schema iniziale si riescono a ottimizzare numero di posti a sedere, visibilità dei posti a sedere,rapporto fra involucro e corpo funzionale prendendo come parametri (collegati a slider) distanze dai posti a sedere più lontani dal centro del campo da gioco(distanza ottimale 80 m), inclinazioni delle tribune nei valori concessi ( fra i 30 e i 34 gradi), dimensioni e forma del campo da gioco (che sia da calcio o da baseball) e dimensione dell'area disponibile per l edificazione.
L'ottimizzazione della forma esterna è in fase di sviluppo ma in ogni caso legata alle variabili preindicate e a nuovi parametri ad essa legati.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Interessante..è per un esame in vista o state cominciando anche a lavorare anche sulla tesi? Questo esempio mi ricorda qualcosa..magari può esservi utile..nel caso ci sentiamo su msn! ;-)
Comunque Grasshopper sta veramente stuzzicando la mia curiosità in modo quasi morboso! ;-)

ManuLespaul59 ha detto...

;)...no no è solo una prova...

Mirco Bianchini ha detto...

Ciao Ragazzi, mi sto realmente ammorbando per imparare grasshopper, ma a parte alcuni tutorial su internetm, non trovo molto, voi potete darmi alucuni consigli su come poter muovere i primi passi, perchè vorrei usarlo per un progetto, ma non saprei come partire.
Chiedo aiuto..
Mirco.

K4rl33 ha detto...

http://www.liftarchitects.com/journal/2009/1/22/the-grasshopper-primer.html

dai un'occhiata a questa guida su Grasshopper...di sicuro la troverai utile.

Poi su facebook c'è il gruppo di GH...sicuramente se entri li'troverai qualcuno disposto a darti una mano!