mercoledì 20 giugno 2007

Composizione 2: Contesto planivolumetrico

Pubblico qui il contesto planivolumetrico relativo al lavoro di composizione 2.
Il modello è stato realizzato con Rhinoceros 4 ed il render con 3d studio, motore Vray.
L'impaginazione è fatta con Photoshop per poter essere utilizzata anche come format per la realizzazione di un sito in flash, al quale sto lavorando.

Maxwell render

Maxwell è un motore di render basato sulla fisica della luce reale. I suoi algoritmi e le sue equazioni riproducono il comportamento della luce in modo completamente accurato.
Tutti gli elementi in Maxwell, quali ad esempio i light emitters, i material shaders, le cameras ecc., sono completamente basati su accurati modelli fisici. Il metodo di calcolo di Maxwell converge sempre verso la corretta soluzione senza introdurre artifici inquanto è un renderer unbiased. Maxwell può catturare interamente tutte le interazioni luminose fra tutti gli elementi presenti in una scena. Tutta l'illuminazione è calcolata usando le informazioni spettrali e i dati con high dynamic range. Maxwell opera come una applicazione a riga di comando stan-alone ed è adatto per essere usato per la produzione di high-end rendering, per l'architettura, per la produzione e in ambiente scientifico. Maxwell è sviluppato per le piattaforme Windows 32/64, Linux e MacOSX.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale italiano al seguente link

Ed ecco un esempio di come due nostri compagni di corso, Fra e Pier, hanno saputo gestire il motore di rendering con risultati eccellenti.Il render è tratto da lavoro di Composizione 2 con il docente Arch Franco Fonatti.COMPLIMENTI!!!

mercoledì 6 giugno 2007

Composizione II-Decostruttivismo

Come mio primo contributo al Blog ho deciso di postare uno dei primi render (eseguiti con Autodesk 3D Studio MAX 9) dello schizzo che ho eseguito per il lavoro di composizione 2 ( docente: Arch.Franco Fonatti,assistente Ing Luca Gheza-Università degli studi di Brescia_Facoltà di ingegneria edile-architettura).L idea di fondo è stata quella di partire da una forma pura,la piramide a base triangolare, che ben si adattava alle dimensioni del lotto dato in consegna, e di decostruirla. Sono stati utilizzati rhinoceros 4 e 3d studio max...e comandi sia di default che scripts(ciclo for-array).E' stato definito "calatraviano" in tutte le sue connotazioni estetiche(sia positive,sia negative).Ringrazio il mio compare di lavoro AleX per l impegno, la pazienza e la sopportazione profusi nei miei confronti....Aspetto vostre critiche....