E'del primo novembre 2007 la notizia che Robert Aish, storico fondatore di Generative Components, lascia il gruppo Bentley per passare sotto l'egida di Autodesk.
Secondo Bentley "il futuro sviluppo di Generative Components è comunque salvo", poichè nonostante la paternità di GC vada attribuita a Robert Aish, il suo sviluppo è gestito da un ampio team che è attualmente in grado di proseguire la strada tracciata fino ad ora.
Resta da chiedersi quali siano, a questo punto, le strategie in casa Autodesk, che potrebbe a sua volta lavorare ad un progetto analogo a GC, magari da affiancare al suo software di punta, Revit Architecture.
La speranza è che nel futuro prossimo vengano sviluppati sistemi in grado di mettere nelle mani di architetti,designer ed ingegneri degli strumenti che permettano di sfruttare al meglio le enormi potenzialità offerte dallo scripting architettonico, sia in ambito di idea che di progettazione e calcolo.
A questo proposito è importante osservare come si muoveranno i grandi studi partner di Bentley,come Foster and Partners e KPS, a seguito di questa notizia.